Ricerca

PTOF

Il PIANO TRIENNALE dell’OFFERTA FORMATIVA
(art. 1, comma 14 della Legge 107/2015)

L’art. 3 del DPR 275/1999, come novellato dall’art. 1, comma 14, della Legge 107/2015, prevede, con termine ordinatorio, che le istituzioni scolastiche predispongano il PTOF entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento e possano rivedere annualmente, sempre entro ottobre, il Piano relativo alla triennalità in corso. Per sostenere le scuole in questo delicato e impegnativo momento di progettualità e consentire loro un tempo più disteso per la predisposizione di questo documento strategico, si ritiene che il termine utile per l’approvazione del PTOF da parte del Consiglio di Circolo/Istituto possa coincidere con la data di apertura delle iscrizioni alle scuole.

Il comma 17 della Legge 107/2015 prevede che “le istituzioni scolastiche, anche al fine di permettere una valutazione comparativa da parte degli studenti e delle famiglie, assicurano la piena trasparenza e pubblicità dei piani triennali dell’offerta formativa”. Infatti, il PTOF è allo stesso tempo un documento di progettualità scolastica e uno strumento di comunicazione tra la scuola e la famiglia.

Ogni scuola, quindi, in relazione alle consuete iniziative di presentazione dell’offerta formativa, sceglie autonomamente, entro la data indicata come riferimento per la sua predisposizione, quando approvare il PTOF, renderlo disponibile attraverso il proprio sito, pubblicarlo su “Scuola in Chiaro”. Inoltre, sempre per sostenere e facilitare il lavoro delle scuole, viene proposta una struttura di riferimento per la predisposizione del PTOF, che le scuole potranno autonomamente decidere di utilizzare.

 

PTOF – Piano Triennale Offerta Formativa – Aggiornamento a.s. 2023/2024

Aggiornamento a.s. 2023/2024Allegati

Triennio 2022-2025

 

RAV – Rapporto di Autovalutazione – Triennio di riferimento 2022-2025

Sintetico

Completo

 

Documenti A.S. 2022/2023

Piano per l’Inclusione

Articolazioni e Piani di Studio

Quadri orario

Progetti