Istituto Tecnico Tecnologico G. Giorgi Brindisi

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO

G. GIORGI

BRINDISI

INFORMATICA, TELECOMUNICAZIONI
ELETTRONICA, ELETTROTECNICA, AUTOMAZIONE
MECCANICA MECCATRONICA, ENERGIA

Identità

I nuovi problemi, posti alla convivenza umana da una interdipendenza planetaria irreversibile fra le economie, le politiche, le religioni, chiamano la scuola ad affrontare, con attrezzi culturali e valoriali di grande spessore, la sfida del pensiero complesso. La scuola si assume la responsabilità dell’essere strategica nella formazione di cittadini fortemente competenti, aperti al confronto, flessibili, in grado di governare le trasformazioni e il cambiamento e non di essere da essi governati.
Si tratta, di formare, attualizzando il pensiero di Edgar Morin, non teste ben piene, nelle quali il sapere è accumulato e non dispone di un principio di selezione e di organizzazione che gli dia senso ma teste ben fatte, capaci di porre e trattare i problemi, dotate di principi organizzatori che permettano di collegare i saperi e di dare loro senso e significato.
Solo una testa ben fatta, mettendo fine alla separazione tra le due culture, umanistica e scientifica, consente di rispondere alle formidabili sfide della globalità e della complessità nella vita quotidiana, sociale, politica, nazionale e mondiale.
In questo contesto, il Giorgi traccia la sua identità di scuola e delinea le sue linee programmatiche.

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO "G. GIORGI"

Ufficio Relazioni Pubblico

Via Amalfi 6
72100 Brindisi (BR)
Tel.: 0831 418894 / Fax: 0831 418882
Mail: brtf010004@istruzione.it
PEC: brtf010004@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: BRTF010004
Codice Fiscale: 80001970740
Codice Univoco Ufficio: UFRP4Y

© 2020 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - ITT G. Giorgi (Brindisi)